GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY regia di Lewis Milestone

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  22/03/2013 14:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrebbe dovuto esordire con l'incipit "ispirato all'ammutinamento del bounty" perchè in questo adattamento di fedele è rimasto solo la copia del veliero.Il doppio ammutinamento, oltre a quello del 1789 va in scena quello ai danni di Reed promulgato da Brando, ha il merito di non annaspare nonostante le 3 ore, il ritmo è vigoroso si poggia sul dualismo Howard-Brando e sul graduale turn che Fletcher cova alimentato dai marinai.Brando nonostante le manie da divo e una caratterizzazione manicheamente smisurata dei protagonisti ha ben in saldo la mitighezza del suo Fletcher, e ruba la scena ad un volenteroso T.Howard che paga un dispotismo da cartone animato del suo personaggio (non ho visto la versione del '35 ma non fatico a credere che Laughton possa aver prevalso nel confronto).Il finale tanto per cavalcare la drammaticità dello script conclude con una sequenza strappalacrime assurgendo Fletcher a martire.