THE HOLE regia di Nick Hamm

BlueBlaster     7 / 10  21/10/2013 17:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per anni sono sempre stato indeciso se guardare o no questo film perché ho sempre sentito pareri molto discordanti a riguardo ma alla fine ieri notte l'ho guardato e mi sono tolto il sassolino...non mi pento di averlo visto perché, con tutti i difetti del caso, è comunque un discreto thriller e non fa poi schifo (la media su Filmscoop rende giustizia al punto giusto si può dire).
Prima di tutto la regia è davvero buona, questo non ha fatto praticamente altro stranamente, e riesce a rendere una certa claustrofobia e in qualche momento rende bene l'atmosfera inquietante e sporca!
La grande pecca del film è il target adolescenziale a cui è diretto...infatti certe stupidità fatte fare o dire ai protagonisti, ma sopratutto il motivo per cui i malcapitati si ritrovano nel BUCO, sono a dir poco ridicole e con scene degne di un teen movie erotico:) ma che senso aveva fare vedere dei ragazzi nudi sotto la doccia!? E poi dico io ma chi pur di non andare ad una gita si va a ficcare in un lurido buco sotto terra senza i minimi agi?? Davvero assurdo visto che sono figli di ricconi i protagonisti!!
Se non fosse per queste oscenità di sceneggiatura il film sarebbe a dir poco buono perché ha molte tendenze al thriller-psicologico e ti tiene incollato allo schermo per capire come è andata la storia...
Bravi i giovani attori con due bellissime attrici come Keira Knightley (giovane e porcellona) ma sopratutto Thora Birch da Oscar che entra in parte in modo assurdo e regala una performance sfaccettata.
Bene la fotografia tetra, le scenografie (anche se il bunker si poteva fare ancor più malsano), benissimo la colonna sonora e come detto la regia.
Un film cattivo che riesce a raccontare una storia estrema e plausibile entro certi limiti, psicologica ma al contento leggera...nel finale avrei voluto rompere lo schermo dalla rabbia che mi ha fatto venire:)
Come detto peccato per lo stampo da ragazzini e le poche scene horror sennò avrei dato un voto ben migliore!