IL GATTO NERO regia di Lucio Fulci

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  13/06/2010 11:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto più che discreto del buon Fulci che fa ritornare alla mente l' altrettanto buon Margheriti con il discreto "La Morte negli occhi del Gatto", o andare ancora un po' più lontani col celebre film di Tourner. In "Black Cat" Lucio Fulcio sbarca nel Regno Unito, Paese ideale per un buon gotico attingendo a più generi per impastarli col giallo che gli è più congeniale; il tutto apparentemente giocato a carte scoperte, previo finale a sorpresa. Improvviso pastiche di omaggi a Sir Hitchcock, da "Psycho" agli Uccelli e "Rear Window". Abbandonato quasi del tutto il sentiero del gore, non è la prima volta che il regista scelga d' avvicinarsi ad aspetti del paranormale o del sovrannaturale nelle forme più tradizionali, e, come lecito aspettarsi, la sceneggiatura non è certo scevra di qualche ingenuità o di forzature tipicamente fulciane. Ottima atmosfera, comunque, per un prodotto imperdibile per i fan.
KOMMANDOARDITI  13/06/2010 20:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi ho apprezzato molto la presenza di un interprete come Patrick Magee , che mi riporta sempre alla mente la sua spietata cattiveria vendicativa mostrata straordinariamente in ARANCIA MECCANICA.
Quell'attore è uno dei pochi che riesce a mettermi una certa ansia addosso.....
Invia una mail all'autore del commento wega  13/06/2010 21:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh eh già..credo che le direttive di Fulci vertessero tipo "Dude, do it like Clockwork Orange!"
Ciumi  13/06/2010 20:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm.. sono un po’ preoccupato…
M’hanno consigliato di vedere Fulci, ma io sento come puzza di robaccia… Non sarà mica un altro Argento?
Comunque per provare sto scaricando quello del ‘paperino’, secondo te è il suo migliore?
Invia una mail all'autore del commento wega  13/06/2010 21:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ciumi..beh se cerchi la sceneggiatura solida e coerente resterai senz'altro deluso, ma Fulci mi piace parecchio e lo reputo molto più bravo di Argento, ha un'atmosfera più di genere. "Paperino" è senz'altro tra i suoi miglior film, non ricordo quale m'è piaciuto di più. Poi senza dubbio "Lo Squartatore di N.Y.", "Paura nella Città dei Morti viventi", "Zombi 2", "L' Aldilà", "Sette note in Nero". Spero davvero ti piaccia; oh, sempre roba da 7 ahn. Fammi sapere. Buona serata.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/06/2010 21:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"..che il regista scelga"..brrrr!!
Ciumi  29/07/2010 18:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
We’, va’ che poi me lo sono visto il paperino, mi ero dimenticato di dirtelo. Beh, onestamente ci ho trovato molte cose buone, però altre meno, tipo l’ultima scena, o più in generale tutta la parte finale. Poi, ho scoperto che molte sequenze erano anche tagliate e lo sfracellamento tra le rocce del prete me lo sono perso completamente. Cioè, nella versione che ho scaricato io, l’immagine si bloccava mentre stava precipitando, e poi si chiudeva con una vista del paesaggio, se non ricordo male..