BROTHERS OF WAR - SOTTO DUE BANDIERE regia di Kang Je-gyu

godfa982     5½ / 10  11/01/2009 18:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
taegukgi è ritenuto dai più il film più importante coreano, sicuramente è il più visto in corea (e dove sennò). è un vero e proprio kolossal, con tutti i pregi e i difetti. forse i primi ne sono un po di più!
il piu lampante è la sceneggiatura: quanto di più scandaloso abbia mai visto, i protagonisti prima di essere gettati nella mischia ostentano un amore fraterno, bello, ma raccontato in modo alquanto infantile. e anche una volta in guerra non è che i dialoghi migliorino...tutt'altro. si continua con uno sterile e ripetitivo scagliarsi contro i propri nemici comunisti (peraltro usando sempre le stesse parole). e quindi di conseguenza anche la caratterizzazione dei personaggi è a dir poco approssimativa. il finale è quanto di più prevedibile e melodrammatico si sia mai visto. insomma la storia è anche buona...è il racconto che è pessimo.
i pregi: agli scarni dialoghi si contrappongono scene di guerra davvero ben girate (stile salvate il soldato ryan), molto crude e verosimili. grazie soprattutto a queste, il film, nonostante sia molto lungo (2 ore e 20), riesce comunque a tenere botta e a non registrare momenti fiacchi.
la cosa migliore credo sia la colonna sonora. il tema principale è davvero bello, peccato sia stato messo su scene (lo scontro finale) che, come detto sopra, rasentano il ridicolo.

da questo... credo che un 5 e mezzo sia il voto più giusto.