caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN EVASO HA BUSSATO ALLA PORTA regia di George Stevens

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  13/08/2010 19:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brillante ed energica commedia degli anni cinquanta "Un evaso ha bussato alla porta" vede la storia di un fuggiasco (innocente) che albergherà a casa di una ragazza, una serie di coincidenze porteranno la storia ad un lieto fine e specialmente ad un finale roseo, sereno con un colpo di scena di grande impatto!
La pellicola di George Stevens convince sotto tantissimi aspetti non presentando nessuna forzatura, nessuna grande pecca, il tutto fila quasi alla perfezione in una narrazione varia, vibrante, mai banale.
La sceneggiatura in toto è fatta bene, splendido il confronto fra giudice ed evaso, scambio di visioni della vita a tratti filosofiche, sociali e politiche.
Sul piano tecnico da riconoscere le grandi interpretazioni dei protagonisti, molto convincente Cary Grant senza dimenticare però Jean Arthur in una prova vivace, di grande spessore, ma a Parere Personale il migliore sicuramente Ronald Colman ottima la sua recitazione, impeccabile, riesce a crearsi un'icona di tutto rispetto attraverso le sue smorfie al suo estro, eleganza e pacatezza nei modi. Fotografia, musica, ritmo, scenografia tutti altri enti di rilievo.

"Un evaso ha bussato alla porta" inoltre offre, attraverso le scene finali, un mare di azione e di suspence che lo rendono un grande film dell'epoca tutto altro che invecchiato e tramontato, dialoghi, contesto e trama lo elevano ad alti livelli, meriterebbe di più come fama.