RADIO DAYS regia di Woody Allen

GianniArshavin     7½ / 10  27/12/2015 23:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Radio days è uno dei film meno conosciuti di Woody Allen , ma anche uno dei più validi e meritevole di una riscoperta.
L'opera è un racconto biografica sulla sua infanzia di Allen , ricordi sparsi che fra nostalgia e disincanto , raccontano di un'epoca in cui si era felici con pochi soldi e tanti pasti consumati insieme ascoltando le voci e i suoni di una radio sempre accesa.

Il regista dunque ci porta con lui a conoscere il mondo durante i "giorni della radio", un periodo storico molto lontano da noi e mai trattato cosi bene prima di questo film. La trama è ammantata da un sottile strato di malinconia che tuttavia non impedisce tante battute e molte risate conseguenti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e sarà semplice entrare in empatia con loro. Il cast non prevede grandi volti (se escludiamo Mia Farrow, comunque non impiegata in un ruolo principale) ma gli interpreti rispondono bene, diretti perfettamente dal maestro americano.
La pellicola , nella sua semplicità,riesce a far sorridere e riflettere ed inoltre riesce a coinvolgere davvero tanto , infondendo nello spettatore gli stessi sentimenti che prova il regista , un risultato eccezionale se pensiamo quanto la nostra società si differente da quella evocata nel film.
Quindi una pellicola intrisa di sketch divertenti e tanta nostalgia , da recuperare e adatta a tutte le tipologie di spettatori.