THE CHELSEA GIRLS regia di Andy Warhol

Ciumi     8 / 10  26/09/2009 19:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un opera che inventa il reality trent'anni prima della sua comparsa in televisione. Ma quello di Warhol è un reality verace della disperazione, della solitudine, dell'autolesionismo, della transitorietà. Una lacrimazione orgiastica inaccessibile se non attraverso l'occhio della telecamera. Uno squarcio vivo dilaniante di non-vite. Un articolo underground sarcastico e sofferto sui temi propri della vita di Andy "Drella": la droga, la dissolutezza, il sesso, l'arte, il sadomasochismo, la masturbazione. Del '66 newyorkese eppure di oggigiorno e universale.
Nico e gli altri della "Factory" sono ripresi nella loro "intimità" spiata, in una "spontaneità" consapevole di essere filmata, abbandonati a loro stessi senza una traccia di sceneggiatura da parte del compagno regista. I movimenti nervosi della telecamera stuzzicano le reazioni dei ragazzi, ora tagliandoli dall'inquadratura, ora zoomando sui loro volti, ora fissandoli a lungo pretendendo da loro qualcosa. Ne vengono fuori bisbigli, strepitii isterici, gesti imbarazzati che si combinano a scatti d'esausto esibizionismo.
Anche nello stile Warhol inventa. Il bianco e il nero - in cui il nero prevale - s'alterna a cromatismi psichedelici, teatrali e provocatori. Gli schermi si sdoppiano - in associazione ai suoi celebri quadri - specchiando le stanze dell'albergo una dentro l'altra, mettendo in luce la contemporaneità degli eventi, creando effimere corrispondenze, telefonate silenziose, stimolando la disattenzione di chi intanto guarda.
Mai lo spettatore era stato chiamato a partecipare tanto attivamente; in questa che è anche un'opera sulla resistenza e sulla pertinacia nostre. Pregna d'ansietà per ciò che nell'arco di più di tre ore non avviene, è un nuovo documento sull'arte della superficialità del genio Warhol.

"Herès Room 506
It's enough to make you sick
Bridget's all wrapped up in foil
You wonder if she can uncoil.
Here they come now
See them run now
Here they come now
Chelsea Girls"

Da "Chelsea Girls", scritta dai Velvet underground e cantata da Nico.

Vedi recensione
Ciumi  26/09/2009 20:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pronti-via e già un errore "un'opera".
Probabilmente ce ne saranno altri ma non c'ho voglia di cercarli.
Pessimo Ciumi!