SCOOP regia di Woody Allen

Gruppo STAFF, Moderatore Lot     5½ / 10  10/10/2006 08:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla sua veneranda età, come i ragazzini che trovano i codici segreti del loro videogioco preferito, Allen gode di immunità critica e crediti illimitati, soprattutto in Europa. Non che non gli sia dovuto per quanto fatto in passato ma questo sinceramente porta a confondere una serena e senile inconsistenza in leggerezza, eleganza autoriale e fesserie del genere.
Spendere per questo film una frase tipo 'dopo Match Point Allen torna ai suoi dialoghi' ecc... è possibile semplicemente perché in MP della scrittura tipica del regista non v'è traccia e quindi qualsiasi cosa sarebbe stata più alleniana di quello. Il film in realtà è bruttino, poco interessante, con solo alcuni passaggi all'altezza e, come ho letto da qualche parte, sembra realizzato da uno che ha visto i film di Allen e cerca diligentemente di farne uno simile senza ovviamente riuscirci.
Scorre come un bicchiere d'acqua fresca? Sì ma non avevo ordinato acqua fresca.
Pasionaria  10/10/2006 09:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto MP, proprio perchè non lo sento di Allen.
Questo è molto leggero, è vero, tuttavia mi sono divertita,probabilmente perchè non mi aspettavo nulla di straordinario, pensavo di vedere un film tipo "Misterioso omicidio a Manhattan" e così è stato.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 09:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ti dicessero che è suo dubito in MP di Allen troveresti qualcosa...
In effetti questo è simile a misterioso omicidio anche se decisamente meno caustico.

andreapau  10/10/2006 09:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, e mi sa che ne anticipo pure la condivisione.pensa che io mi espressi in termini simili("..allen gode di immunità critica...")ai tempi di match point.comunque andro' a vederlo
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 09:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me match point non è piaciuto per nulla, penso di avergli dato una delle poche insufficienze, patinato, prevedibile e dalla morale scontata.
Questo forse se la tira un po' meno ma in sostanza non è niente di che, comunque vedilo, poi valuta tu.
martina74  11/10/2006 13:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e tu che ti fai ancora infinocchiare... ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  11/10/2006 13:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, in effetti... ;)
Giordano Biagio  10/10/2006 10:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allen diverte sempre perché è un genio il problema è come, mi sembra di cogliere sempre più autoironia nelle sue battute e scene cone se il problema della morte (nel film compare spesso la figurazione della morte) non fosse più uno scherzo ma una tragica realtà sempre più difficile da mascherare...
Scusate questi pensieri troppo veloci...

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 11:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai negato che sia un genio, comunque anche il tema della morte è stato dissacrato spesso e volentieri nei suoi film, in modo più efficace di qui, basti pensare a quel capolavoro che è amore e guerra.
Giordano Biagio  10/10/2006 14:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione solo che qui la morte è sempre meno una metafora e sempre più per lui una realtà: basti osservare la perdita di energia del corpo e della voce, la lentezza dei movimenti il tono basso dell'espressione e lo sguardo sempre meno modulato...la rigidità del corpo. Rimane intatta l'intelligenza e la grande esperienza artistica...e l'enorme simpatia...saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 15:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmhh... dalla descrizione sembra quasi sia già morto... questo spiegherebbe in effetti molte cose... ;-)
Requiem  10/10/2006 09:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Lot.
Direi che hai sostanzialmente ragione. Diciamo pure che Allen con questo film vive di rendita e si ricicla abilmente. Battute vecchie, situazioni già viste.
Comunque tutto sommato io mi sono divertito.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 09:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò, fosse stato un regista giovane e sconosciuto si poteva spendere pure un 6.5-7 però obiettivamente da Allen mi aspetto sempre qualcosa.
Dopo la fregatura di DePalla aggiungiamo questa e aspettiamo scorsese per chiudere il trittico.
Requiem  10/10/2006 09:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel frattempo puoi spararti Un Michael Mann per risollevare un po' la media.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/10/2006 10:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir la verità il film in sè non mi interessa granché (il trailer è veramente una pacchianata), alla fine comunque lo vedrò per la regia...