LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

GianniArshavin     6½ / 10  30/04/2014 20:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiaba moderna di Shyamalan , autore che apprezzo nonostante gli ultimi deludenti lavori.
Questo personalissimo film del 2006 parte da un'idea originale del regista , una storia immaginaria di quelle che fanno sognare grazie a personaggi simpatici e un plot godibile fino alla fine.
Il luogo scelto per ambientare la storia è un complesso residenziale palesemente fuori dal nostro mondo , dove ad interrompere la quiete quotidiana arriverà una creatura molto particolare che deve compiere una missione di primaria importanza.
La vicenda come detto è godibile e per due ore riesce, se presa per il verso giusto , a far tornare bambini noi spettatori. Malgrado molta confusione i personaggi , punto di forza di Lady in the water , sono accattivanti e ben caratterizzati , anche quelli minori e di contorno. Perfetti i due protagonisti interpretati ottimamente da Giamatti e dalla bellissima Dallas Howard.
Purtroppo il ritmo non è tanto elevato e spesso Shyamalan scade nel ridicolo per colpa di trovate troppo banali anche per una fiaba e ,inoltre, alcune scelte mi sono parse fin troppo pretenziose.
Nel complesso un'opera dignitosa , non fra le migliori del regista ma comunque piacevole e di qualità. Da evitare se si cerca attinenza alla realtà e non si ha più la voglia/capacità di sognare.