LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

pier91     8 / 10  05/04/2011 03:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do otto a questo film perché sono soggetta agli slanci euforici di chi si ritrova ad apprezzare ciò che per altri è assolutamente disprezzabile, non fatico ad ammetterlo. Trovo francamente inconcludente cercare di trovare in Lady in the water un qualche significato ulteriore rispetto a quello semplice, ma altissimo, della suggestione, tutto il resto lo confino fra le dietrologie.
E' evidente una certa autoreferenzialità della pellicola che trovo però non essere tale da guastare il risultato. Ricordiamo poi che è piuttosto una nostra presunzione quella d'etichettare l'autoreferenzialità come peccato, quando invece ricordo con nitidezza lo stesso termine affiancato a grandi autori, latini per esempio (memorie liceali). E' dai tempi di The village che ho potuto constatare la capacità di Shyamalan di far leva sulle inquietudini umane, non senza mezzi un po' banalotti (i classici colpi di scena orrorifici). Personalmente ho trovato la fiaba persino commovente, o quanto meno inebriante. Quanto sia onesto un regista/sceneggiatore che ubriaca il suo pubblico è cosa che non intendo indagare.
ferzbox  22/07/2014 18:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo...Shyalaman è un regista che appare sempliciotto,ma che in realtà dimostra di avere una profondità interiore incredibile,mostrata con un'efficace semplicità....questo è un film che per poterlo capire veramente bisogna tornare ad essere bambini....esattamente come voleva la nonnina cinese...se si fa questo,tutto si aprirà magicamente,in modo tale che la morale ed il sentimento possano trovare una strada per insinuarsi nell'anima dello spettatore....