LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

Njósnavélin     4 / 10  22/05/2009 11:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film inutile e di rara bruttezza: lento, noioso, in alcuni frangenti grottesco e paradossale, non riesce a catturare né con una brillante sceneggiatura ( che è anzi banale e infantile) né con una fotografia degna di nota.
Con una sceneggiatura così carente solo scenografie ed effetti speciali sconvolgenti (come del resto ci si aspetterebbe da un fantasy) avrebbero potuto in qualche modo rialzare le sorti del film. Ed invece l’assurda scelta di ambientare una favola in uno squallido condominio, abitato da mediocri e strambi individui, senza dimenticare poi il terrificante (in ogni senso) lupo e la trovata della caverna sul fondo della piscina( !!).
Due sono le possibilità : o il legame affettivo con la storia è tale che Shamalaya non si è sentito di stravolgerla, o quantomeno renderla più cinematografica, oppure, più semplicemente la vena creativa di Shamalaya si è già esaurita.

A salvarsi il solito Giamatti, costretto ad un ruolo stereotipato e privo di spessore, e la bellezza algida della Narf.

Un regista che continua a deludere, e che forse solo con il Sesto senso è riuscito a creare qualcosa di importante.