LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

Bonvi     7 / 10  06/03/2007 10:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Shyamalan è diverso dai precedenti ma non per questo brutto. Semplicemente, dopo aver parlato per tanto tempo di storie horror/strane/paurose qui tenta di acclimatarci ad un nuovo genere. Nuovo per lui e nuovo per noi, se prodotto da lui.

Partendo da una storia originale (scritta da lui), Shyamalan racconta, credo per la prima volta, una storia che si crea man mano che il tempo passa.

I personaggi prendono consapevolezza di se stessi man mano che la storia prosegue perchè sono loro a creare la storia.

Anche se il pretesto può essere infantile (una fiaba per bambini) non è infantile il modo in cui è narrata, anzi.

Con un grandissimo Paul Giamatti che la fa da padrone, LADY IN THE WATER è un bel film, confezionato molto bene e curato.

Ci sono pochi effetti speciali e non si trema di paura (al massimo, i bimbi al cinema, ma tant'è...) ma la narrazione (qui fine a se stessa...) è sicuramente di grande impatto.

Non mi sento di dare un voto minore perchè ho apprezzato lo sforzo di Shyamalan di raccontare una storia da un punto di vista differente: quello dei personaggi, qui in qualità di "personaggio".