LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

Harpo     7 / 10  11/02/2007 19:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lady in the water" mi ha decisamente sorpreso. Credevo fosse una ******, ma in realtà sono piuttosto felice di constatare che il film di Shyamalan si è rivelato superiore alle attese.
Il tipo di cinema che ci propone questo regista non è sicuramente convenzionale e, cosa ancor più importante, non è (quasi) mai banale. Nonostante svariati "errori" (ho ritenuto risibile la figura del critico e sopratutto la sua vicenda all'interno del finale), il film abbandona i clichè di un cinema commerciale che ormai sembra aver preso il sopravvento su tutto e tutti (si pensi, per esempio, a Spielberg). A molti può non piacere il tipo di cinema di Shyamalan (critici e grande pubblico), ma dopotutto in un'era di Bay e Verbinsky, bisogna anche provare anche ad adeguarsi.
"Lady in the water" perde la tensione e il senso di inquietudine presenti in "The village" (il capolavoro del regista), lasciando però scorgere dei rimandi simbolici piuttosto interessanti.
Di sicuro il film presenta un po’ troppi momenti ridicoli, oltre ad un'imbarazzante recitazione dello stesso regista, prevaricandosi così la possibilità di poter essere ritenuto un film completamente riuscito.
Inoltre ne sconsiglio la visione a coloro che non conoscono il regista: se volete un consiglio di un inesperto, guardatevi prima i suoi film precedenti.