LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

Angelus     8 / 10  08/10/2006 17:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ricco nei contenuti e colmo di colpi di scena.
Devo dire che ero alquanto scettico riguardo la qualità di questo lungometraggio, in quanto la prima metà del film entusiasma poco la fantasia dello spettatore, sfiorando in alcune scene la banalità.
Mi chiedevo: "Perchè questo personaggio, Cleveland, custode di un residence, accoglie nella sua abitazione una perfetta sconosciuta credendo senza esitazione alla sua storia, che a qualunque altra persona sarebbe risultata ridicola, fantasie di una ragazza fuggita da qualche istituto di igiene mentale della città? Perchè sembra così sicuro della veridicità di quella storia e senza battere ciglio decide di aiutare la fanciulla a portare a termine la sua missione?
Nessuna azione, nessun avvenimento, nessun dialogo tra i personaggi riusciva a dare a risposta a questi interrogativi, alchè ho cominciato a pensare che il regista avesse completamente fallito.
Ma è stato a questo punto, verso la seconda metà della storia che ho cambiato completamente opinione, le mie domande sembrano finalmente trovare risposta, la banalità sembra svanire. Story, la ninfa del mondo azzurro, protagonista della vicenda comincia a sfogliare il diario di Cleveland...

...Degli uomini entrarono in casa mia, mentre io non c'ero, svaligiarono l'appartamento e uccisero mia moglie e mio figlio. Non potrò mai perdonarmi per non essere stato li con loro a proteggerli...

Ecco perchè Cleveland decide di aiutare la Narf, credendo senza esitazione alla storia che gli viene raccontata. Un uomo che ha perso tutto ciò che ha di più caro, la famiglia, la casa, un buon lavoro, afflitto inoltre dai sensi di colpa, è in cerca di qualcosa che possa fargli dimenticare la sua esistenza turbata da questi spiacevoli avvenimenti e quando finalmente se presenta l'occasione di poter aiutare qualcuno per poter riscattare le colpe che egli stesso si attribuisce per non essere stato in grado di evitare l'assassinio dei suoi cari, non può farsela sfuggire.

Questo è il motivo per il quale do voto 8 a questo film.

"L'opinione vale 1"