LADY IN THE WATER regia di M. Night Shyamalan

Requiem     7 / 10  01/10/2006 14:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna a piacermi anche Shyamalan.
Non ho apprezzato nessuno dei suoi film fino al precedente e fantastico "The village", che invece mi era piaciuto parecchio.
In questo "Lady in the water" Shyamalan continua su questa strada. Le persone sono le stesse, anche la protagonista, figlia di Ron Howard.

La storia raccontata è una fiaba, ambientata tutta in un condominio. La regia, l'uso delle musiche sono sempre di tipo classico. E infatti si nota una evidente continuità di scelte rispetto al film precedente (e un po' anche di "Signs"). Shyamalan tra l'altro deve essersi divertito parecchio. La storia raccontata, al di la di tutti i risvolti (non sempre chiarissimi) diventa alla fine la stessa di "ET" di Spielberg, con la ninfa che deve ritornare nel suo mondo. Poi ci sono certe situazioni volutamente grottesche e ironiche che potrebbero far venire in mente Hitchcock e non a caso infatti Shyamalan diceva di amare in particolar modo Hitch e i primi di Spielberg.
Il risultato è divertente, la frecciata ai critici cinematografici è originale, con il tipo che dice di sapere tutto e che non c'è più niente di orginale.
Presuntuoso invece è il ruolo che ricopre il regista nel film, stavolta non solo semplice comparsa.

Originali sono anche diversi personaggi di contorno (come il palestrato, o la coreana). E su tutti uno strepitoso protaginista.
Del tutto inferiore al precedente "The village" , "Lady in the water" è un film semplice e fantasioso.