GHOST RIDER regia di Mark Steven Johnson

Warwizard     7 / 10  11/11/2007 17:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che ero scettico all'inizio: l'idea di un film proveniente da un fumetto marvel mi sapeva un pò di tie-in e ho già esposto quanto questo concetto sia... poco piacevole.
Tuttavia mi sono dovuto ricredere. La trama ricostruita dal fumetto è salda e ben costruita, anche se gli elementi di fondo siano un pò tradizionali, a cominciare dal protagonista che è ingenuo e ignaro dei suoi poteri che gli stravolgono la vita, arrivando anche a delle situazioni di immaturità sentimentale davvero poco gradevoli e credibili, simili a quelle viste in Spiderman 3.
Gli effetti speciali in questo film abbondano ad ogni trasformazione del protagonista nel Ghost Rider, ma non stonano mai e le varie inquadrature sono ben studiate per rendere al meglio le varie scene di combattimento, supportate dalle musiche e dagli effetti sonori sincronizzati e saggiamente campionati e dal doppiaggio ben accurato. L'atmosfera è buon livello, ma, come ho già detto, rovinata dalle immaturità del protagonista, che comunque non stonano con la sua psicologia. In tutto il film però domina la sensazione che qualcosa non convinca pienamente e lascia un pò perplessi. Forse per l'atmosfera, forse per qualcosa che avviene all'interno del film, ma è una sensazione sempre presente, che porta a dire "Questo film ha buoni spunti, ma questo punto poteva essere fatto meglio."
Rimane comunque un buon film, che si eleva rispetto alla massa dei tie-in ricavati da fumetti o videogiochi.