IL FIGLIO DI GIUDA regia di Richard Brooks

LoSpaccone     8 / 10  04/03/2009 16:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' senz'altro un film da vedere, su un tema non tanto dibattuto sul grande schermo (almeno io non ricordo di film simili), attuale e trasferibile alla realtà europea (pur con le dovute differenze). E' un film che mette a nudo, da una parte il legame religione-denaro senza però prentendere di dare lezioni, dall'altra il potere ammaliatore della parola. E' nell'ottica di questo secondo aspetto che risulta grande l'interpretazione di Lancaster, il quale riesce a dare perfettamente al suo personaggio "l'irresistibile antipatia" che contraddistingue gli imbonitori. Per questo Elmer Gantry ha molto in comune col Lonsome Rhodes di "Un volto nella folla" di Kazan, ma questa è un'altra storia...
Ciumi  10/04/2010 11:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C’è un altro film davvero bello, seppure molto diverso, sui predicatori. S’intitola “La saggezza nel sangue”, di John Huston.
Tra l’altro, se ti capita e ancora non l’hai visto, di Brooks guardati “A sangue freddo”. Secondo me è un film che rientra nei tuoi gusti.