IL SEME DELLA VIOLENZA regia di Richard Brooks

Angel Heart     7 / 10  23/08/2011 10:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo vero e autentico atto di denuncia contro il sistema scolastico americano, capostipite di un genere che verrà ampiamente sfruttato negli anni 80 e 90 ("The Principal" e "Classe 1984" ne sono degli esempi perfetti; entrambi hanno preso numerosi spunti e situazioni da qui). Vederlo oggi appare abbastanza stucchevole ed estremamente datato (specie nei dialoghi), ma all'epoca deve aver sicuramente fatto il suo bell'effetto. Merita un recupero in ogni caso, almeno per ammirare le ottime performance di Ford e Vic Morrow, e per vedere come la situazione fosse già critica 60 anni fa.
Film coraggioso e ben fatto, che però al giorno d'oggi non regge il confronto con i suoi figli, che gli sono debitori ma che mantengono ancora intatta tutta la loro carica (tra 20 anni, "Il Seme della Violenza" sarà preistoria, mentre gli altri no).
Non sarebbe giusto, ma purtroppo qui mi tocca procedere con la valutazione con occhio odierno... sono veramente troppi i film che ho visto del genere. Questo avrebbe dovuto essere il primo da vedere... e invece è stato l'ultimo.

Per quanto mi riguarda, "The Principal" rimarrà per sempre il numero 1.