IN CERCA DI MR. GOODBAR regia di Richard Brooks

VincVega     8 / 10  07/02/2024 20:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che film. Una pellicola del genere oggi sarebbe improponibile. Sconvolgente sia nella narrazione, sia nella parte finale, sia nel risultato finale. La grandissima Keaton è una donna alla ricerca della propria libertà individuale e sessuale in un'America pericolosa e degradata. "Mr. Goodbar" è magnetico nel suo prendere lo spettatore e trasportarlo nella doppia vita della protagonista, dalle amorevoli giornate alla scuola per sordomuti, alle notti alla ricerca dei propri bisogni. Una pellicola coraggiosa e stupenda nella messa in scena (da segnalare le allucinazioni di Theresa, formidabili), con una Keaton superlativa.

Ci sono dei ma... I messaggi che vuole mandare mi sono sembrati contraddittori, questa libertà individuale a cosa porta?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Però c'è da dire che tutto ciò è tratto da una storia vera e per quanto sia stato in parte romanzato, la base c'è.

Curioso il primo incontro tra la Keaton e Gere. La Keaton in un bar sta leggendo il libro de "Il Padrino", proprio lei che nel film di Coppola interpretava la fidanzata di Michal Corleone (Al Pacino). Gere si avvicina e dice "Ho visto il film, quel Pacino è un fenomeno". Gere è doppiato da Giancarlo Giannini, che diventerà la voce storica di Al Pacino.