STRINGI I DENTI E VAI! regia di Richard Brooks

daniele64     7½ / 10  23/12/2014 23:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto ieri in Tv in un' edizione con un montaggio da denuncia penale... ma resta un commovente tardo western che alterna momenti leggeri ad altri più drammatici , diretto con grande senso del ritmo dal bravo Brooks . I due protagonisti sono l'ottimo Hackman ( che interpreta un personaggio insolitamente simpatico e positivo ) ed il bravo Coburn ( nel consueto ruolo di simpatica canaglia ) , contornati dalla bella Bergen e da validissimi comprimari come Johnson e Bannen . Stante le difficoltà a raccontare filmicamente una lunga corsa di cavalli ( piena di episodi distinti e distanti ) , non si può non apprezzare questa sceneggiatura , ricca di belle battute laconiche , che riesce a farlo in maniera convincente . Avrei solo evitato l'episodio

che mi è parso "stonato" , forzato ed abbastanza inutile . Veramente azzeccati ed ammirevoli invece gli scenari naturali e adeguata pure la colonna sonora .