IL BIANCO, IL GIALLO E IL NERO regia di Sergio Corbucci

daniele64     6½ / 10  16/09/2015 11:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincia in maniera memorabile ( con un monologo infarcito di titoli di famosi film western : geniale ! ) questa commedia in salsa western del grande Sergio Corbucci . Il genere sta morendo ( siamo nel 1974 ! ) e Corbucci lo saluta adeguandosi alle mode , parodiando "Sole rosso " e girando un film disimpegnato e picaresco in stile Spencer & Hill , avendo però a disposizione un ottimo tris di protagonisti . Ne esce una pellicola nel complesso abbastanza divertente , soprattutto grazie ai grossolani strafalcioni di Milian in versione nipponica e alla simpatia dei tre attori . Non mancano però alcuni evidenti anacronismi ( Milian cha canta " O sole mio " e i rinnegati in uniforme confederata ai tempi delle prime auto ... ) e varie cadute di livello ( la scena del trio "en travesti " con la susseguente s*****ttata e la parlata napoletana di Gemma travestito da pellirossa ... ) . Simpatica pure l' allegra colona sonora degli Oliver Onions .