DJANGO regia di Sergio Corbucci

Angel Heart     6½ / 10  09/01/2015 11:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon western, sporco e violento, con un iconico Franco Nero degnissimo sostituto (per non dire surrogato, che suona brutto) di Clint Eastwood.
Carina l'idea della bara (l'unica "originalità" della pellicola) per il resto siamo sul classico del vendicatore solitario; qualche punto morto di tanto in tanto, ma anche numerose sequenze da grande cinema di serie b (l'epilogo al cimitero) ed un tema musicale decisamente indelebile.
Vitichindo  09/01/2015 13:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non dimentichiamoci della crudele violenza che permea l'intera pellicola, tra donne frustate senza pietà, tiro a segno umani, orecchie mozzate e poi ingerite; e mani fracassate a colpi di calcio di fucile e zoccoli di cavalli.
Altri tocchi di originalità sono anche le sabbie mobili (qui chiamato semplicemente "fango") che inghiotte tutto ciò che vi casca dentro, la banda di Jackson (che vanta pure un ceffo di nome Ringo) simil - Klu Klux Klan, con sciarpe, cappucci rossi e croci infuocate, nonchè la stessa maladata cittadina fantasma con strade fangose e cieli di piombo; Tutte scelte decisamente sinistre e minacciose.
Un vero cult del nostro cinema, lo spaghetti-western è sempre stato fonte di meravigliose sorprese, tanto da superare quello precedente americano :D
Vitichindo  09/01/2015 13:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non dimentichiamoci della crudele violenza che permea l'intera pellicola, tra sonne frustate senza pietà, tiro a segno umani, orecchie mozzate e poi ingerite; e mani fracassate a colpi di calcio di fucile e zoccoli di cavalli.
Altri tocchi di originalità sono anche le sabbie mobili (qui chiamato semplicemente "fango") che inghiotte tutto ciò che vi casca dentro, la banda di Jackson (che vanza pure un ceffo di nome Ringo) simil - Klu Klux Klan, con sciarpe, cappucci rossi e crici infuocate noncè la stessa maladata cittadina fantasma con strade fangose e cieli di piombo; Tutte scelte decisamente sinistre e minacciose.