DJANGO regia di Sergio Corbucci

Invia una mail all'autore del commento Constantine     7½ / 10  02/04/2013 21:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito due anni dopo e profondamente debitore del rilancio dello spaghetti western operato da Sergio Leone con il suo "Per un pugno di dollari", il film di Corbucci cerca di emulare quel capolavoro aggiungendoci violenza a profusione. Seppur non ci sia un vero confronto (per l'ovvia differenza qualitativa) tra le due pellicole, a suo modo anche Django di Franco Nero riesce a far breccia nella memoria degli spettatori, grazie al suo magnetico e carismatico protagonista ed un indimenticabile colonna sonora (mezzo punto in più) che gli garantiranno un successo internazionale; i problemi stanno tutti nel poco approfondimento che la narrazione sviluppa, perfino nell'oscuro passato del pistolero con la bara. Di sicuro, rimane, il ruolo più caratteristico e profondamente riuscito di Franco Nero. Sembra abbastanza chiaro il motivo per cui a distanza di anni, Tarantino verrà affascinato da questa pellicola al gusto di fango e sangue proponendone la sua deformata ed originale versione.