SCARLET DIVA regia di Asia Argento

kingofdarkness     3½ / 10  23/07/2019 16:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film l'ho trovato inzialmente affascinante, soprattutto nel concept (anche se si nota da subito la scarsezza di mezzi e l'inadeguatezza degli attori, Asia compresa), ma allo stesso tempo poco profondo e piuttosto insensato nella messa in scena.
Nonostante questi importanti difetti, incuriosisce abbastanza per la prima mezz'oretta, nella quale Asia (in un ruolo molto autoreferenziale, peraltro) ci mostra i lati più oscuri e perversi di una protagonista disposta a tutto pur di raggiungere il suo scopo, pur essendo totalmente disorientata in tal senso e non sapendo minimamente quale strada seguire per arrivarci.
Asia prova in tutti i modi a tenere in piedi la baracca, prestando anima e corpo ad un soggetto che ideologicamente vorrebbe essere una denucia al sistema, ma che purtroppo non sa veramente toccare i tasti giusti, risultando irritante, squallido e banale, oltre che ripetitivo e con un messaggio di fondo molto dubbio, soprattutto negli intenti.
E se anche lo si volesse "salvare" per ciò che voleva essere, il risultato finale non si può proprio dire che sia stato anche solo lontanamente sufficiente.
Quindi....mi dispiace Asia, ma non ci siamo proprio.