CONTRONATURA (1969) regia di Anthony M. Dawson

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  28/03/2010 11:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se per una buona parte "Contronatura" sembra essere una noiosa storia di fantasmi di genere, rivela l' eccellente lavoro di Margheriti nel secondo tempo. Al di là dell' ottima ricostruzione storica il film è costruito con un sapiente uso del flashback e del montaggio parallelo, col quale la medium ci porta ogni volta nella dimensione parallela di un passato corrotto o criminoso dei protagonisti della vicenda. Mescolando abilmente giallo, erotismo e horror, e abbondonandone qualsiasi approccio gore, la tematica principale è il passato che riemerge per inghiottire il presente, che si esemplifica anche a livello figurativo nel splendido e notevole finale.
KOMMANDOARDITI  11/04/2010 17:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso permettermi, ti è inavvertitamente sfuggito un particolare non da poco da citare nella tua recensione :
l'onda kubrickiana di Shining......Il regista inglese era un grande onnivoro di cinema di genere italiano, soprattutto horror e fantascientifici. Da dove pensi provenga il bimbo del già citato Shining ?
Forse SHOCK di Mario Bava !?!?
E la quadrilogia fantascientifica margheritiana quale film pensi abbia ispirato in più di un punto? ....Magari il 2001 sempre di Kubrick...!!!

Comunque,a parte le facezie, complimenti anche a te : vedo che sei appassionato di cinema di genere italiano, come d'altronde lo sono io.

Ciao.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/04/2010 12:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho scritto per due semplici ragioni. La prima è che non ci avevo pensato, la seconda è che lo scrive anche il Mereghetti. Non ricordo film di Margheriti simili a "Shining", ma ricordo invece molti punti di contatto proprio col Shock di Bava. Poi, è tutto da vedere, sono sicuro che esiste qualche film del quale si dice che abbia ispirato sempre Kubrick circa le due gemelle sempre di "Shining", eppure, a quanto sembra l'ispirazione verrebbe da una fotografia. Che titoli sono riguardo la quadrilogia di Margheriti? Mi incuriosisce. Ciao, e grazie.
KOMMANDOARDITI  20/04/2010 00:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che il nostro Margheriti fu anche chiamato dal produttore di 2001:ODISSEA NELLO SPAZIO affinchè collaborasse alla realizzazione degli effetti speciali assieme a Trumbull! Ma lui purtroppo rifiutò perchè,parole sue, era uno che non amava tanto "pensare",piuttosto era un uomo più portato per il "fare"..........Un vero artigiano doc!
Comunque la cosiddetta "Quadrilogia Gamma Uno" è composta da :
- CRIMINALI DELLA GALASSIA
- I DIAFANOIDI VENGONO DA MARTE
- IL PIANETA ERRANTE
- LA MORTE VIENE DAL PIANETA AYTIN

La cosa comica è che molti,anche esperti di cinema, inorridiscono quando gli si dice che Kubrick ,per alcuni suoi film,trasse spunti proprio da opere horror e fantasy italiane......Meglio evitare quindi di dir loro che le scene orgiastiche di EYES WIDE SHUT(la loro composizione soprattutto) vengono dritte dritte dall'hard italiano , nello specifico dalla produzione di un Mario Salieri.
Ci sentiamo Wega.

P.S. .....e lascia stare Joker :-)