DRIVEN regia di Renny Harlin

The Beach     3 / 10  18/06/2016 22:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'accoppiata Harlin-Stallone torna in azione reduce dal clamoroso successo di Cliffhanger, peccato che stavolta sia un fiasco totale perché Driven si va ad inserire direttamente nella lista dei peggiori prodotti hollywoodiani di inizio millennio. Colpa di numerosi fattori, la regia iper caotica di Harlin, attori non convinti dei propri personaggi e lo stesso Stallone appare piuttosto sottotono e svogliato, fino ad'ora senza dubbio la sua peggiore interpretazione, una pessima colonna sonora e una fiacca sceneggiatura dello stesso Stallone. Salvo solo qualche bella canzone inserita nei momenti più importanti del film. Avevo molte aspettative su questo film perché stimo molto sia Stallone che il regista ma ricordo che già dalle prime immagini rimasi sconcertato dalla sciatteria con cui è stato confezionato, montaggio sfrenato, regia approssimativa e confusionaria e attori sconosciuti e mediocri. Sono rimasto positivamente sorpreso dal ruolo che Stallone si è cucito addosso perchè questa volta non è il protagonista assoluto dato che la storia ruota sì, anche intorno a Stallone, ma si concentra più sul giovane Kip Pardue che interpreta la nuova promessa della scuderia, quindi vedere Stallone per la prima volta fare da spalla al vero protagonista è stata una novità ma gli aspetti positivi finiscono qua. Kip Pardue si dimostra in grado di reggere il ruolo principale nonostante sia un po' acerbo, Estella Warren per la quale Driven segna l'esordio è bellissima ma le sue doti attoriali sono scarse, non a caso vincerà un meritato razzie awards come peggiore attrice ma è anche vero che il suo personaggio non si allontana per niente dalla stereotipata belloccia di turno, il tedesco Til Schweiger è molto bravo nel ruolo del campione in gara da battere mentre come capo della scuderia troviamo un imbolsito Burt Reynolds che avrebbe fatto meglio a non partecipare a questo insulso e inutile film. Infine mi spiace vedere Renny Harlin in cabina di regia veramente lontano dai fasti del passato. E' incredibile constatare come sia tremendamente peggiorata la sua regia a soli due anni di distanza dal magnifico Blu Profondo con il quale aveva chiuso in bellezza il precedente decennio. Il nuovo millennio invece comincia in malo modo perchè se è pur vero che si tratta di un film su corse di formula uno, non è totalmente giustificabile, almeno da parte mia, l'idea di adottare uno stile ipercinetico e ultra moderno che crea confusione agli occhi dello spettatore ma se il lato negativo fosse stato solo questo allora sarebbe venuto fuori un filmetto godibile e non un pastrocchio irrimediabile, perchè bisogna aggiungerci i personaggi caratterizzati malissimo infatti reputo la sceneggiatura come la più inutile di Stallone, veramente scontata. Basta citare l'evoluzione, si fa per dire, di Estella Warren che gioca a fare la fidanzata di tutti e due i piloti protagonisti, stando prima con uno per poi passare con l'altro solo perchè in quel momento era diventato il campione in carica per poi tornare alla fine con quello con cui stava all'inizio. Renny Harlin è uno dei registi più prolifici ad Hollywood e dei suoi film ne ho visti ancora pochi ma al momento Driven è il suo punto più basso, un vero passo falso ma andando avanti tenterà di rialzarsi firmando tra gli altri il discreto 12 rounds. Che dire, sconsiglio il film a chi non è amante della formula uno e a chi ha tante aspettative.