FASTER PUSSYCAT, KILL! KILL! regia di Russ Meyer

JOKER1926     7½ / 10  21/03/2016 16:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano gli anni sessanta, quando nelle sale, approdava un film da un titolo scombinato, "Faster pussycat, kill! kill!"; le faccende cinematografiche almanaccate da Russ Meyer presentavano una elaborazione alquanto strana, quasi irriverente.

A distanza di tanti decenni, "Faster pussycat, kill! Kill!", in modo sbalorditivo e del tutto imprevedibile, riesce a farsi rispettare (e soprattutto apprezzare) da una svariata fetta di pubblico. Persino le platee più esigenti, quelle votate per un determinato tipo di Cinema d'avanguardia, potranno compiacersi nella visione del film di Meyer.
Arduo sarebbe, da parte nostra, trovare in questo film delle pecche. Meyer con questa produzione non si pose, evidentemente, nel 1966, un limite o un confine per il suo "Faster pussycat Kill! Kill!", la pellicola vive nel suo caos, nella sua violenza e specialmente nei suoi incredibili personaggi, alcuni veramente indimenticabili.
Il clima qui diventa pesante, i personaggi insieme al contesto della scena richiamano, in qualche modo, una sorta di moderno western. Non esistono particolari regole, ognuno agisce secondo istinto. Si crea uMarco Goldin racconta la storia dell'impressionismona scacchiera mortale e pazzoide di forti e deboli, alla fine il fattore melodrammatico salirà, solennemente, in cattedra.

Quale è la forza del film?

La risposta trova una semplice risposta, molto efficace. "Faster pussycat, Kill! Kill!" è un film atemporale, non teme confronto, non subisce il percorso latente del tempo. E' immortale agli occhi dello spettatore per via di quella trasgressione visiva e alle volte persino ( dannatamente) simbolica. Il giovane palestrato che parla poco, la giovane fanciulla vittima degli "animali", ad esempio, sono dei richiami (anche) ad una società stratificata e folle.
Gli ambienti, come il deserto, sono un richiamo alla desolazione e forse alla povertà umana.
"Nessun uomo in questa vita cerchi fratellanza, poiché siamo noi tutti dei deserti infinti" Carmelo Bene.

"Faster pussycat, Kill! Kill!" risulta essere una fiaba violenta e spietata, sugli scudi una stratosferica a siderale Tura Satana nelle vesti di un personaggio extra ordinario.