IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO regia di Burny Mattinson

Testu     7 / 10  29/12/2011 22:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle tante versioni di "Canto di Natale" ispirate al romanzo di Dickens, a cui come molti altri, sono particolarmente affezionato. Il fatto di vedere personaggi appartenenti a storie vecchie e conclusive come Topus e Talpino di "Il vento tra i salici" ed il gigante de "Il Fagiolo magico" ha accresciuto negli anni il fattore tenerezza, ma ricordo differenze rispeto alla trasposizione sul settimanale cartaceo, soprattutto nello spirito del natale passato, nel cartone interpretato dal Grillo mentre nel fumetto mi pare avesse fattezze inedite e fedeli al libro originale. Strana poi la scelta di Pippo come Jacob Marley, decisamente contraria alla natura del personaggio, che però non manca di risultare sempre buffo e divertente. Altri personaggi disney intravisti nella festa del giovane Scrooge invece rimangono purtroppo solo comparse che continueranno a non avere mai un ruolo di peso nel mondo animato.

Per avere 27 anni e qualche ruga lo special è fatto benino, ed entrambi i doppiaggi italiani sono apprezzabili, tuttavia a mente fredda, il cartone, a parte il fattore del tempo non ha molto di memorabile a parte un apprezzabile tentativo di rendere abbastanza cupo il pezzo sul Natale futuro.

Fa il suo lavoro, con la dovuta semplicità e si rivede sempre con piacere.