L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO regia di Agostino Ferrente

Marlon Brando     8½ / 10  15/10/2006 21:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film indipendente è realizzato con amore e con passione, non è assolutamente commerciale. E si vede: finora l'ho commentato solo io! Inoltre ho avuto la fortuna di avere il regista in sala.

La prima parte del film è abbastanza lenta ed è poco colorita. Ci manca lo spassoso umorismo e ironia che emergeranno nella seconda parte. Umorismo e ironia verso le vicende degli immigrati che però non offende o ridicolizza.
Lo stile documentaristico può inizialmente dar fastidio, ma dopo un po' si attenua e ci si abitua.
Il film non mostra il clichè dell'immigrato invischiato nella malavita e violento. I loro problemi sono l'essere stati lasciati dalla ragazza o una disputa artistica all'interno dell'orchestra: problemi come i nostri. Agostino Ferrente spiegando il film a proiezione terminata ha detto che alcuni dei protagonisti avevano un buon livello culturale e alcuni erano addirittura laureati.
Non è una storia che termina tragicamente (il regista ha asserito che potrebbe essere stata benissimo tratta da un convenzionale copione hollywoodiano), ma ha un lieto fine e per fortuna è reale.
Il film insegna l'equilibrio con cui ci si deve rapporatare con gli immigrati: inizialmente aiuto e soccorso, ma anche rimprovero nei momenti necessari per evitare un "razzismo al contrario".

Purtroppo il film-documentario è poco diffuso in Italia e Ferrente è uno dei pochi pionieri. D'altronde nel nostro bel paese si deve pensare a cose più "importanti": l'isola dei famosi in una sola serata brucia un milione di Euro; a detta del regista con quei soldi se ne possono realizzare almeno dieci di documentari come questo.

La comunità etnica de "L'orchestra di piazza Vittorio" è dipinta in modo splendido, ci si affeziona moltissimo. Tra i film più sinceri che abbia mai visto.
viagem  17/10/2006 11:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo dopo 3 giorni l'hanno tolto dalle sale qui da me.
In compenso li ho visti suonare dal vivo, strepitosi.
Marlon Brando  17/10/2006 19:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da me (forse era una seconda proiezione) un solo giorno addirittura. D'altronde si pensa solo ed esclusivamente al botteghino.
Sono veramente grandi i musicisti. Un giorno spero di vederli anch'io.
The Jack  10/11/2006 00:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ospsiti di Fiorello oggi.

Gran sound, genuino, pulito, trascinante, contaminato, multietnico.

Sarà impossibile vederlo in sala, anche se sarei andato a vederlo ... azzo qualcosa di nuovo ogni tanto... e invece non è + in programmazione quasi ovunque.

Viva il nulla!!
Marlon Brando  10/11/2006 17:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Fiorello! Stanno pian piano diventando "famosi"!
Purtroppo le idiozie non mancano il cinema, ma se vuoi vedere un film originale come questo la faccenda si fa impegnativa...
Lo dovrai aspettare in dvd allora!