TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI regia di Jonathan Mostow

Spotify     6 / 10  12/10/2014 23:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra la fotocopia sbiadita del secondo che invece è un gran film, a mio avviso il più bello della saga. Non c'è più la tensione e l'imprevedibilità dei primi 2, infatti questo terminator 3 è davvero telefonato e scontato. La mancanza di Cameron si vede, ma non tanto alla regia, che non è male, con delle scene d'azione fatte molto bene, quanto alla caratterizzazione dei personaggi che è davvero scadente e un certo pensiero che circola nella mente dello spettatore, e cioè, se era veramente necessario fare questo sequel del sequel. Io l'ho trovato abbastanza inutile. Anche le scene di lotta dei due robot, sono molto meno frequenti, ed anche meno spettacolari, quando invece in terminator 2, di lotte ce ne stavano molte di più ed erano parecchio più avvincenti. L'idea di un terminator femmina, poteva essere buona, però secondo non è stata sfruttata al massimo. Sceneggiatura senza grosse falle, prevedibile si, ma lineare e con dei simpatici dialoghi. Fotografia molto insipida, non si respira l'aria cupa e apocalittica dei primi film della serie. Anche il cast non convince, a parte Schwarzenegger che non figura male (poi il ruolo del terminator sembra gli sia stato cucito addosso), l'attore che interpreta John Connor è davvero mediocre, scarsa pure l'attrice che interpreta l'amica sua. Le scenografie invece le ho apprezzate. Un'altra cosa che pure ho apprezzato, è che in questo film si comincia a vedere la ribellione delle macchine, e mi sono piaciute le scene dove i primi robot cominciano ad essere autonomi e a distruggere tutto e forse sono le uniche scene che ricordano per pochi minuti l'aria apocalittica e distopica degli altri film. Il finale è molto buttato li ed è molto superficiale. Almeno non ci si annoia, e la pellicola si lascia vedere.

Sufficienza molto stiracchiata, se non fosse per delle ottime scene d'azione, non ci arriverebbe. Rispetto agli altri film della serie, questo è molto più di intrattenimento e punta di più sugli effetti speciali ai quali però bisogna fargli un plauso perchè sono realizzati molto bene. Inutile ma almeno divertente. 6- .