TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI regia di Jonathan Mostow

Vlad Utosh     6 / 10  22/02/2014 16:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente inferiore ai primi due capitoli questo "terminator 3" porta poco o nulla di nuovo o perlomeno interessante. Era molto rischioso riproporre lo schema che tanto ha funzionato nei film precedenti, e infatti-l'assenza di Cameron pesa parecchio- il risultato non è all'altezza. Si passa da un concetto in cui il fato si può cambiare e non è scritto all'esatto contrario(è possibile fare qualche modifica ma l'evento portante e di maggior peso,la guerra uomo/macchina, e ineluttabile); in fin dei conti questa congettura ci può stare perché lo sviluppo di un'intelligenza artificiale è quasi una caratteristica intrinseca della razza umana. E' solo una questione di tempo, si può rimandare ma non evitare.
L'atmosfera che contraddistingueva i due terminator di Cameron(soprattutto il primo) va a farsi benedire. Di passabile rimangono alcune buone scene d'azione-comunque lontane diversi parsec dal capostipite, inoltre manca tensione- come il conflitto al centro sistemi cibernetici e la presenza di Schwarzenegger… nonostante tutto!
L'idea di un terminator femmina(e che femmina!) secondo logica può essere interessante e funzionale, mi vengono in mente i vari modelli di screamers : bambino, soldato ferito che chiede aiuto ect
Nick Stahl nella parte di Connor non mi ha convinto molto.
Il finale invece non mi è dispiaciuto e risolleva di un poco il tutto.