TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI regia di Jonathan Mostow

kalin_dran     6½ / 10  14/03/2008 13:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dodici anni dopo Terminator 2 è a Jonathan Mostow che viene affidata la regia di questo terzo capitolo.
Le idee iniziano a scarseggiare e questa volta si preferisce un antagonista robot di sembianze femminili. Forse per variare un po', forse per attrarre differenti target commerciali. Il T-X è però un robot che non riesce a trasmettere niente allo spettatore, diversamente da come accadeva nei due precedenti episodi dove i robot mandati indietro da Skynet dimostravano sempre di avere una certa personalità.
Schwarzenegger è invecchiato, ma le sue doti di attore non sono peggiorate. Il ruolo continua a distanza di anni a calzargli a pennello, anche se ha dovuto faticare non poco per sviluppare la massa muscolare necessaria alla parte.
Ricordo che quando questo film uscì nelle sale nell'elenco delle novità rispetto ai precedenti episodi c'era l'umorismo. Ad essere sinceri ho trovato di gran lunga più divertente il secondo rispetto a questo. Una novità sicuramente poco riuscita.
Anche gli effetti speciali, sebbene costosi, non hanno portato alcuna novità al genere.
La sceneggiatura è poi decisamente corta ed abusa di troppi riferimewnti ai precedenti capitoli, senza mai riuscira a sviluppare un concetto originale e mai presentato nel corso della saga.
Una pellicola di sicuro effetto al cinema, ma priva di idee e sottotono rispetto agli splendidi film precedenti.