TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI regia di Jonathan Mostow

ALEX REAL     6 / 10  22/09/2003 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre STALLONE, contro le regole della scaramanzia cinematografica, si appresta a girare ROCKY 13 e RAMBO 17, SCHWARZENEGGER propone il suo TERMINATOR 3. << AIUTO! >> griderà qualcuno << OH, NO, ANCORA! >> gli farà eco qualcun altro. Ma vi è anche chi pensa che il granitico attore di origini austriache meriti l' "Oscar della perseveranza". Beninteso, non vorrei parlar male di SCHWARZIE e passare così per sacrilego iconoclasta ( eh, si, perchè ARNOLD, comunque la si pensi, rappresenta un'icona del genere action). Qui, ad essere troppo taglienti nei giudizi si rischia di provocare un'esplosione di pubblica indignazione, quantomeno nelle folte schiere di fans del gigante teutonico. Ed io non ci tengo ad emettere giudizi estremi che potrebbero essere astiosamente e pervicacemente contestati dalla fauna dell'universo schwarzeneggeriano. Ciò premesso, veniamo al film ed ai suoi annessi e connessi.
Come nasce 'sta pellicola? Be', allestisci una mastodontica produzione, prendi un regista come MOSTOW, il quale - per carità- non deve avere troppe ambizioni d'autore e affida il tutto nelle mani ( enormi) di SCHWARZENEGGER. Ne vien fuori una trama che va avanti come un rullo compressore e schiaccia ineluttabilmente dialoghi e spessore narrativo, riducendo il tutto ad un piatto ammasso di lamiere, buono per lo sfasciacarrozze. Accidenti, mi sto lasciando prendere la mano ! No, non debbo parlar così, perchè ci vuole un pò di rispetto per tutti i morti ammazzati nel film, cadaveri immolati sull'altare della spettacolarità, ammassati ai piedi del monolitico SCHWARZIE, *** pagano del genere action. Eppure, la domanda, di fronte a questo terzo capitolo della saga, appare legittima: JONATHAN MOSTOW, novello sacerdote della liturgia spaccatutto, officerà, per la pellicola, il rito dell'estrema unzione o quello della resurrezione? Verrebbe da dire: << Sotto il trucco del digitale e del make-up...NULLA! >> Eppure, non posso nascondere a me stesso che in questo capitolo il personaggio interpretato da ARNOLD evolve, passando da risposte monosillabiche a battute degne di un navigato cabarettista. Ma non lasciatevi ingannare da queste mie considerazioni. Chi vuole l'azione...l'avrà. Il film, infatti, si presenta come la sagra dell'assassinio, l'apoteosi della trucidazione, salvo emersioni occasionali della sceneggiatura. Si consiglia allo spettatore di percorrere il film, indossando scarponi tattici e giubbotto antiproiettile, scavalcando i cadaveri - non pochi- disseminati qua e là dagli implacabili antagonisti cibernetici, per seguire il filo rosso sangue della trama che inonda di emoglobina le lacune - inevitabili -della sceneggiatura.
Purtroppo, questo terzo capitolo sconta il trascorrere del tempo ( circa un ventennio dal primo episodio) e l'implicito confronto con i capitoli pregressi. MOSTOW raccoglie da CAMERON uno scomodo testimone, presentandosi al rush finale in debito di ossigeno.
Ma veniamo ai veri protagonisti del film. ARNOLD è ARNOLD, un attore sempre uguale a se stesso. Quel giubbotto nero da TERMINATOR gli si stringe addosso come una seconda pelle. KRISTANNA LOKEN , diafana fino alla trasparenza e algida come l'omonimo cornetto, è perfetta nel ruolo della TERMINATRIX. Trattasi di un androide super-evoluto, la cui mano può trasformarsi, all'occorrenza, in fiamma ossidrica, motosega, martello pneumatico, etc. Trattasi di un prodigio tecnologico che farebbe la gioia di qualsiasi imprenditore del settore siderurgico, perchè garantirebbe una drastica quanto vantaggiosa riduzione di personale e macchinari.
Cosa dire di più. In sintesi, vediamo due antagonisti artificiali e, in mezzo, messi di cadaveri che traboccano dallo schermo. I dialoghi ( pochi) che innervano il tessuto narrativo si coagulano attorno ad un unico tema: lo scontro all'ultimo circuito. La struttura del film è rigida come i movimenti del Nostro TERMINATOR, la novità diventa una chimera. Il regista lancia il film a manetta, schiacciando il pedale sull'acceleratore della violenza, poi, però, innesta il pilota automatico, perchè la trama si lascia assorbire da visioni apocalittiche di una fantascienza demodè. A me il film risulta irrimediabilmente anacronistico, anche se l'interpretazione (?) di ARNOLD appare volenterosa, nel tentativo di dare un pò di verve alla pellicola. Il teutonico si propone con buona dose di autoironia, non troppo destabilizzante, cercando di muovere gli ingranaggi del film in chiave di commedia. Per il resto, nessuno si aspetti spettacolari contorsioni di trama. Fino alla fine... niente colpi di scena, perchè lo sceneggiatore non esce dal coma. Come nel secondo episodio della saga, SCHWARZIE è un TERMINATOR buono, quindi il giochino si ripete. Forse il vero colpo di scena lo cogliamo solo nella realtà dei nostri giorni. Perchè? Perchè l'attore principale che un secondo dopo i titoli di coda sembra imboccare il viale del tramonto, a sorpresa, vira opportunamente per il sentiero della politica, riciclandosi, ancora una volta, come il cibernetico personaggio che interpreta. Che ARNOLD sia finito veramente? Non lo so, ma vuoi mettere avere SCHWARZENEGGER in cartellone, con quella faccia granitica e il nome difficile a carattere cubitali ? Mi sembra di vederlo ARNOLD che dalla locandina afferma minaccioso: << SARETE COSTRETTI A RICORDARMI >>. E forse, a furia di film in serie e saghe interminabili, lo saremo per davvero. Dai, ARNOLD, non temere, contro critici cinematografici e detrattori politici, la migliore vendetta è il successo commerciale e personale.
In fondo, viviamo tempi in cui l'inquinamento cinematografico imperversa e si stabiliscono pericolose relazioni tra i vari films che si scrutano, si saccheggiano, si copiano in un processo continuo di fagocitazione reciproca. Qui, fortunatamente, TERMINATOR clona solo se stesso. Poco male se, in partenza, il film viene visto come un affare lucroso. Alla fine, si dimostra gradevole per gli amanti del genere, e questo, forse, può bastare in questa domenica di settembre. Alla prossima.
rodrigo pepas  22/09/2003 13:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla prossima? e tu pensi che legga tutta sta zuppa? c'hai un ***** da fare!
NGC1261  30/09/2003 22:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi, ma il Bignami c'ha mandato in pappa il cervello? Dopo più di dieci righe i neuroni vi fumano? Onore al merito di Alex che fa una recensione con tutti i crismi. Per chi si scassa le palle, ci sono i commenti brevi, alcuni, permettetemi, decisamente inutili, altri esemplari in quanto a brevità e incisività.
Alex, sono solidale, anche a me danno della pallosa prolissa....
Roberto  22/09/2003 14:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente è molto lungo ma sicuramente è molto meglio di quei commenti che dicono solo una parola o una frase stupida!
Hell  22/09/2003 18:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno ke scrive due sicuramente nella stessa frase non fa testo
tetsuo  23/09/2003 18:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:DD
Invia una mail all'autore del commento andrea  22/09/2003 13:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti vergogni a rispondere così? è proprio vero che in italia siamo invasi da i***ti che si intelligenti...
Giusy  22/09/2003 14:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se mi intrometto,ma con tutto il rispetto di questo mondo spero che nn ci sarà una prossima volta!! Hai scritto più tu che Dante Alighieri nella divina commedia! E poi scusa andrea ma nn ti dovresti permettere di giudicare una persona che neanche conosci..del resto è il suo pensiero!! Fate poi come volete,ma io il commento di coso,lì Alex nn lo leggerò mai,andrà a finire che la barba crescerà anche a me!!!
SHIN3  22/09/2003 18:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era meglio se non ti intromettevi.
concetta addolorata  22/09/2003 18:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che risposte dai , cabin fever?
SHIN3  25/09/2003 17:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei fatta di crack a tal punto da non capire il concetto addolorandoti?
Giusy  25/09/2003 22:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego..??? Ce l'hai con me?
Giusy  22/09/2003 23:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risparmia le frasi corte e pensa a commentare!
SHIN3  23/09/2003 12:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non hai visto il mio commento non vuol dire che io non abbia commentato.
Giusy  23/09/2003 14:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh my Good,era una battuta!!! Cmq..credo che tutto sommato questo sia un bel film,indipendentemente da tutti i commenti..! Se nn altro meglio di tante schifezze!!
Invia una mail all'autore del commento michele  26/09/2003 23:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte la tua imbarazzante ignoranza, si scrive oh, my god, con una sola o, ignorante, è inutile che ti proponi in queste discuussioni in questo modo stile Comunione e Liberazione, nonchè da chirichetta che non sa neanche come è fatto un film d'azione...
ALEX REAL  22/09/2003 16:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che tu debba per forza sorbirti 'sta zuppa, ben lungi da me l'intenzione di imboccarti alcunchè. Del resto, il menù proposto da questo sito è piuttosto ampio, puoi scegliere tranquillamente altre pietanze. Buon Appetito.
Invia una mail all'autore del commento lenny  23/09/2003 13:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
malanovamai stortu
miraculus  22/09/2003 17:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io una cosa ti dico questo è un sito per votare i film e fare piccoli commenti se vuoi fare il giornalista vattene
ALEX REAL  22/09/2003 20:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti! Messo alla porta perchè incapace di proporre piccoli commenti. Chiederò asilo in un altro sito! O forse, no. A pensarci meglio, mi trattengo ancora un pò.
vivaely  22/09/2003 14:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia, ho perso il filo almeno una ventina di volte... per fortuna che a metà hai detto "In sintesi..." .....
Beh, che dire, sono daccordo, il film è un ammasso di combattimenti ed inseguimenti a non finire (morti neppure tanti, ho visto di peggio), la trama è abbastanza scontata, ma almeno c'è (vedi altri film in cui non c'è ne capo ne coda), SCHWARZY in fondo non se l'è cavata neppure malaccio, certo, ci sono film migliori, ma... almeno tiene incollati allos chermo, di sicuro non ti addormenti! Quel po' di storia che c'è mi è piaciuta e fa capire come il destino sia, a volte, inesorabile e non permetta vie di fuga.
Crystal  25/09/2003 15:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammiro Alex real, benché prolisso, per la sua capacità dialettica ma soprattutto per la sua imparzialità. Credo che tutto sommato sia il più fico del sito.
ALEX REAL  25/09/2003 20:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...però... !!! Il prolisso ALEX per una volta è senza parole.
Crystal  26/09/2003 14:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credi che possa nascere un'attrazione via Internet? Forse no, ma chissà, potrei lasciarti senza parole per molte, molte ore . . .
ALEX REAL  26/09/2003 14:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???????!!!!!!!
Crystal  26/09/2003 14:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, posso dire, senza timore di smentita, di avere zittito (per ora) Alex. Ma cosa vuoi dirmi? Sai solo parlare di cinema o sai fare anche altro?
ALEX REAL  27/09/2003 08:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, in questo sito si parla di cinema e gli argomenti che tratto sono necessariamente correlati. Ma so fare anche altro: ad es. parlare, camminare, mangiare...insomma, le solite cose. Non ti riferivi forse a questo?
tetsuo  22/09/2003 21:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non posso non concordare con ki dice ke questo commento e' troppo lungo (e io ke pensavo ke fossero lunghi i miei!!)
e poi forse se ti fossi tolto il vocabolario dalla bocca si sarebbe capito un po' meglio il tuo discorso!
il film e' crash bum bang! beh, proprio quel ke mi aspettavo e volevo vedere! :D ergo sono molto soddisfatto! e tanto di cappello al signor arnold, non mi ha fatto rimpiangere le sue vekkie performance (non ke abbia mai dato grandi prove d'attore, pero'... :) )
ALEX REAL   22/09/2003 21:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, non posso dire di avere il dono della sintesi, ma i miei difetti sono così numerosi che, ormai, non mi preoccupo più delle singole mancanze.
P.S. Bella la battuta del vocabolario! In effetti, uso il dizionario quotidianamente ...per una corretta igiene orale.
andrè  23/09/2003 12:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè, stavolta hai proprio esagerato. Tra la sintesi e lo sproloquio ci sono tante strade alternative. Cominci a diventare noioso...
ALEX REAL  23/09/2003 15:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, finalmente! Era da un pò che ti aspettavo. Ma come mai questo ritardo? Sei stato rapito dagli alieni?
andrè  23/09/2003 16:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,no...niente alieni. E' solo che il film lo devo ancora vedere e non frequento molto i forum prima di essere stato al cinema. Ma come resistere ad un tuo commento? Tanto piu' che questa volta ti sei proprio superato... Hai scatenato un bel vespaio. Vabbè,giovedi vedro' il film,così magari ricominceremo a parlare di cinema... Ciao "vecchio mio".
ALEX REAL  23/09/2003 20:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok!
Mico  23/09/2003 14:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo ammettere che il nostro"amico"Alex non se la cava niente affatto male a scrivere e a esibire il suo charme lessicale grammaticale scorrevole parapiglia inglobalizzato all'essere critico utopistico razionalmente detto che fu solo compiuto a mo di chi non ha niente da fare...............ciao e alla prossima ........
NanD  25/09/2003 22:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzarola MICO.-.... adesso pf lo puoi scivere in italiano?
lenny  23/09/2003 14:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va cacati
SHIN3  23/09/2003 08:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto tutto il commento , a volte leggo anche le cose piu lunghe , ho come la sensazione che possano avere piu contenuti.....

;-)
Invia una mail all'autore del commento michele  26/09/2003 23:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un grande shin3, o sei una grande .. i tuoi commenti sono sempre molto belli..
tetsuo  23/09/2003 08:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piu' ke altro sai qual'e' il punto? e' ke anke a me a volte vengono dei commenti lunghi su un film, ed e' cosa buona perke' se un parere e' lungo e' lungo, non c'e' niente da fare! pero' credo ke quello ke faccia perdere nella tua "prosa" sia il linguaggio troppo ricercato e il tono sarcastico! :D