DIETRO LA MASCHERA regia di Peter Bogdanovich

ULTRAVIOLENCE78     8½ / 10  30/10/2007 11:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film -basato su una storia vera- estremamente toccante, che ha ad oggetto il tema della diversità.
Bogdanovich, senza mai scadere nel melenso, ci racconta la vicenda di un ragazzo, Rocky, affetto da una grave malformazione al viso, soffermandosi, più che sulla vita interiore del personaggio principale, sul mondo che gli gravita attorno e su come gli altri, i "normali", si relazionano a lui. Ne viene fuori un mondo fatti di pregiudizi, di ignoranza e di ottusità: solo chi conosce veramente Rocky, chi non si è fermato al suo aspetto esteriore ma è andato più a fondo, è capace di aprezzarne l'animo nobile e sensibile. Emblema di questa realtà è la giovane cieca che, giocoforza, si avvicina a Rocky in quanto attratta dalla sua gentilezza dalla sua bontà.
Rocky, tuttavia, non è dipinto come un martire: anzi egli sembra essere il personaggio più forte che sa reagire meglio alle avversità, a dispetto della madre che invece appare come la figura più fragile e suscettibile. Paradossalmente è il ragazzo "malato" che si prende cura della madre "sana", la quale si sentirà persa allorquando verrà meno questo sostegno morale.
Film che trasmette un messaggio che, di primo acchito, può sembrare banale, ma che invece arriva dritto dritto al cuore senza fronzoli e senza retorica.