VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE regia di Giorgio Capitani

THE_FEX84     6 / 10  15/02/2008 18:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica e scorrevole farsa poliziesca all'italiana diretta dal regista di fiducia di Enrico Montesano,che lo ha diretto in delle piacevoli e innocue pochade di discreto successo.Cambiando attore,Capitani cambia formula e genere,ma certi divertenti equivoci rimangono e la storia si snoda piacevolmente pur senza rinunciare agli inevitabili frizzi e lazzi della commedia all'italiana in voga negli anni 80.Banfi non è nuovo al ruolo(aveva già interpretato il ruolo di commissario ne"La poliziotta della squadra del buoncostume"e in"Fracchia la belva umana") e rinuncia a poco del suo abituale repertorio,ma è comunque spassoso,mentre il comico napoletano Nando Paone(nei panni dell'imbranato e succube agente Cavicchioni)si rivela un'ottima spalla che lo regge in tutti i duetti.Fallimentare,invece,il tentativo di lanciare Agostina Belli nella commedia brillante con un ruolo fuori dalle sue corde e delle sue capacità.Divertente la sorpresa finale.Trasmesso sporadicamente in televisione,il film ha avuto scarsa circolazione in vhs e non ha ancora goduto della distribuzione in dvd:meriterebbe una rivalutazione.