IL MOSTRO DELLA PALUDE regia di Wes Craven

BenRichard     6 / 10  12/05/2018 04:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film "horror" di Wes Craven del 1982, prodotto con un budget decisamente limitato, che si basa sul personaggio dei fumetti "Swamp Thing". Non ho la minima idea di chi sia il personaggio e di cosa tratti il fumetto, quindi posso solo giudicare il film.
Siamo quasi in procinto di quel capolavoro che è "Nightmare on elm street" che consacrerà definitivamente Wes Craven.

"Il mostro della palude" onestamente non l'ho trovato così orribile come lo definiscono in molti. Delude sicuramente in quanto di horror in questa pellicola non ci sia praticamente nulla, mi sembra che si possa accostare più ad una sorta di fiaba nera condita con dell'action e un paio di situazioni che puntano a suscitare l'ilarità dello spettatore. Certo che la regia di Craven in questo caso non si dimostra impeccabile, risultando spesso e volentieri macchinosa e palesemente priva di qualità, probabilmente dovuto anche dai pochi mezzi che si avevano a disposizione. Anche il trucco non è certamente dei migliori che si possano essere visti sullo schermo, e il livello di recitazione in linea generale non è tra le più memorabili, nonostante mi senta di salvare assolutamente una sensualissima e affascinante Adrienne Barbeau che se non altro ha dimostrato un notevole impegno nel ruolo a lei affidatole, richiamando durante il corso della visione più e più volte l'attenzione completamente di sè, sia per bravura ma sicuramente anche grazie alla sua fisicità del tutto gradita agli occhi specialmente da parte di noi maschietti :p
Non mi sono dispiaciute le ambientazioni ma nemmeno la fotografia l'ho trovata così dispregevole, esaltando in particolar modo il colore del verde e le scenografie sporche della palude.
Detto ciò sia chiaro, si tratta pur sempre di un prodotto di scarsa qualità in cui non mi stupisce che non abbia ricevuto grossi consensi positivi e dove si cerca di salvare il salvabile giusto per venirgli incontro. Sarà poi che non avevo nessun tipo di aspettativa al riguardo. Ammetto che sia riuscito ad intrattenermi senza annoiarmi, e la ritengo già una buona cosa.
Per me considerando il tutto una sufficienza mi sento di concedergliela senza grossi problemi. Ho visto pellicole meno datate ben peggiori di questo.