caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRA LE TUE BRACCIA regia di Ernst Lubitsch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  08/09/2008 19:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordianaria penultima opera del Maestro indiscusso Ernst Lubitsch, che verrà aiutato poi da Preminger in persona a finire la propria carriera da cineasta. Qui si sente tutto il Wilder che verrà in seguito; da berlinese di nascita, una pellicola dove anche fare a botte passa attraverso l'intelligenza, netta provocazione al regime nazista ed hitler (è il 1946), che vengono spesso bistrattati tra le righe durante tutta la durata della pellicola. Un toccasana di comicità ed ironia, una storia d'amore che passa attraverso le barriere delle classi sociali e della gerarchia dell'ambiente borghese pre-bellico. Ricorda un pò Renoir de "La regola del gioco", ma ricorda molto anche "Sabrina" che farà Billy Wilder. Perfettamente in parte tutto il cast.
Il "tocco Lubitsch" si vede già dalle prime battute, dove un lavandino intasato e la sistemazione dei tubi, sono delle chiare allusioni sessuali. Eccellente.