GETAWAY! regia di Sam Peckinpah

Ciumi     8 / 10  30/03/2010 17:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se "Getaway" si presenta subito come un ottimo film d'azione, non meno fondamentale č a mio parere quel sarcasmo che s'incentra, innanzitutto, sul rapporto coniugale.
Lo intuiamo nei momenti di tensione, nei dubbi insoluti, nelle prove di fiducia della coppia composta dai protagonisti; lo rivediamo, parallelamente, riproposto in maniera parodistica nel grottesco triangolo che viene a formasti tra gli inseguitori.
Infine lo ascoltiamo nell'augurio d'un vecchio marito; e chissā, in quel borseggiatore in treno - che non sia egli forse lo spettro d'un amante?
Ma cosa in sostanza accomuna tra loro questi differenti personaggi? Il fatto che siano tutti criminali, fuggiaschi, disadattati, certamente non santi.

Poi, ok, č un film da poche seghe mentali, d'azzeramento quasi totale dell'intelletto e, infine, intelligente.

C'č chi definisce brutale e troppo virile il cinema di Peckinpah. E' corretto, verissimo. Ma non ha forse la societā di oggi - e non soltanto gli Stati Uniti di ieri - ancora tatuate sul petto tali caratteristiche?