caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GETAWAY! regia di Sam Peckinpah

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antifan     7 / 10  16/02/2017 11:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente il mio primo " Peckinpham" è stato una mezza delusione. Diciamo subito che i pregi del film sono evidenti: il montaggio di ampio respiro, rapido, virtuosistico, il rallenti nei momenti chiave, la regia…
Uno però non riesce a appassionarsi alla storia, seppur questa sia ben narrata, i personaggi sono delle macchiette che avvolte sono anche irritanti( come i personaggi femminili davvero fuori parte... o il bambino di colore in treno...), troppi avvenimenti costruiti ( devo darmi alla fuga in macchina….. e c'è lo stop, compaiono macchine all'improvviso. Oppure mi infilo in un cassonetto e proprio a quell'ora arriva il furgone della spazzatura…)
che di certo non seducono lo spettatore. Se a questo si aggiunge che la sceneggiatura riduce all'osso i dialoghi, beh è difficile provare particolare empatia per qualcuno. Capisco che vale la regola del non dire ma far intuire nel cinema ma qui si è esagerato.
Detto ciò il film parte bene, Peckinham riesce a mostrare con brevi tocchi diversi situazione e stati d'animo del nostro antieroe, realizza brillantemente la sequenza della rapina ( davvero eccezionale) e cattura molto bene le scene di azione.
Come è normale che sia con questo genere di opere il film oggi appare complessivamente un po forzato, artificioso,e visto che non si regge sui personaggi ma sulla tecnica anche un po' datato. Resta però una visione interessante dal punto di vista stilistico.