THE MANSON FAMILY regia di Jim van Bebber

BlueBlaster     5 / 10  14/05/2014 17:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confuso mockumentary sulla "famiglia Manson" , realizzato con una realistica ed accattivante fotografia vintage e finto rovinato, che ha come unico aspetto positivo quello di dare allo spettatore un veritiero riassunto non tanto su Charles Manson ma sulla sua family.
Sesso ed orgie, valanghe di droga e tanto delirio...la messa in scena è allucinata e per nulla lineare il che rende la pellicola assolutamente anti-commerciale ma allo stesso tempo in grado di trasmettere l'alienazione che effettivamente apparteneva a quella sottocultura e a quella setta di disturbati disadattati.
Gli attori per il 90% fanno pietà (la recitazione mi ha ricordato un pò quella di "Non aprite quella porta") compreso Manson e tutti molto grotteschi e volutamente isterici e sopra le righe e a me questa cosa non è piaciuta affatto .
Alto tasso di violenza e splatter sanguinoso nonché realistico, in specie per il famoso massacro di Sharon Tate e company nella parte finale che è senza dubbio la migliore.
Sesso piuttosto esplicito e con moltissimi nudi integrali che ben rispecchiano le reali intenzioni libidinose per cui queste comunità nascevano...poi il progressivo delirio di violenza e sconfinamento nella criminalità efferata e più volgare tutta imperniata su denaro e razzismo.
La regia regala qualche buon momento visionario e disturbante ma in linea di massima è dalle parti del semi-amatoriale e non molto convincente così come il montaggio assurdo.
Averlo visto ha accresciuto la mia conoscenza su quei fatti ma di certo non mi sento di dire che sia un buon film da vedere e certamente non per tutti!