THE MANSON FAMILY regia di Jim van Bebber

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung     6 / 10  18/01/2013 14:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Questi figli che vengono da voi con i coltelli, sono i vostri figli.Voi li avete istruiti.Io non ho insegnato loro nulla. Io ho solo provato ad aiutarli ad alzarsi in piedi."

Jim Van Bebber è un regista culto in ambito underground sia per film come Deadbeat at Dawn del 1988, che per le sue collaborazioni musicali in campo industriale (Skinny Puppy, Front Line Assembly).
The Manson Family nella sua filmografia è stato il film che ha avuto più problemi in assoluto, ci son voluti una quindicina di anni prima di concluderlo, causa varie problematiche e tentativi censori.

La storia di Charles Manson e la sua comune è ormai nota a tutti, Van Bebber provò, servendosi dell'ottimo Marcelo Games (che interpreta Manson), di ricreare le atmosfere deliranti di San Francisco nei tempi in cui Manson e i suoi devoti saltarono alla ribalta dell'opinione pubblica e della stampa per l'efferatezza con cui commisero una serie di crimini.
Charles, aspirante artista e subdolo genio, attirò a sè una serie di ragazzi con problemi di inserimento sociale, sfruttandone i punti deboli lasciati scoperti da una società allo sbando.
Fondò una comune ove l'utilizzo di droghe, di acidi e la pratica del sesso libero erano esperienze quotidiane.

Attraverso uno stile documentaristico, Jim Van Bebber ricostruisce così la vita della famiglia Manson.
In realà trattasi di una sorta di documentario fittizio dove vediamo alternarsi finte interviste ai membri della Famiglia (interpretati dagli stessi attori) e flashback che narrano la genesi della comune, le "iniziazioni" e i misfatti cruenti.
Allo stesso tempo, vi è anche un presente, in cui agiscono un gruppo di skinheads seguaci della cultura Mansoniana.

La vita nella comune viene narrata in maniera cruda e amorale, tra abuso di stupefacenti, orge sesseuali, fanatismo anticristiano, misticismo derivato da visioni sotto LSD e omicidi efferati.

The Manson Family è girato con uno stile gelido e realistico, è un horror psichedelico orientato verso una rappresentazione imparziale ed analitica della brutale violenza commessa dalla family.

Il risultato è in definitva un film cinico ma molto timido, la complessa figura di Charles Manson poteva certamente essere sfruttata meglio per creare una pellicola di ben altro spessore, ma molto probabilmente i problemi che sorsero durante la realizzazione influirono in maniera negativa sul prodotto finale.