THE MANSON FAMILY regia di Jim van Bebber

DankoCardi     7½ / 10  05/07/2019 01:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delirante docu-fiction molto crudo e diretto; non lascia niente all'immaginazione nelle scene di sesso (che sfiorano l'hard) ed in quelle di violenza (che sfiorano lo splatter). Manson crea la sua famiglia, paradossalmente, attraverso la negazione della famiglia canonica; tutta la rappresentazione che vediamo è una negazione di quello che siamo abituati a conoscere tanto che anche i titoli di coda della pellicola scorrono al contrario. Manson stravolge le canzoni dei Beatles, i concetti di pace ed amore, le droghe psichedeliche sono uno strumento per trasformare il bene in male. Giustamente viene detto che la famiglia di Manson rappresenta la morte del concetto di hippy di cui riprende gli stili di vita ma invertendone e capovolgendone gli ideali. Fa sgomento come gli efferati omicidi colpiscono lo spettatore tanto quanto lasciano indifferenti gli assassini; alcuni di loro hanno preso coscienza delle loro azioni ed hanno cambiato radicalmente vita, ma la redenzione non c'è. Il messaggio finale del film è chiaro: non ci liberemo mai dai mostri che Charles Manson ha creato, nessuno è al sicuro.