CHOPPER regia di Andrew Dominik

Satyr     4 / 10  08/11/2009 23:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrew Dominik è un gran regista e il suo esordio cinematografico non gli rende sicuramente giustizia...girato con pochissimi mezzi, il film racconta la storia di Mark Chopper Read, un pazzo omicida torturatore capace di sfruttare la sua pessima immagine a suo vantaggio attraverso libri - best seller - interviste e programmi tv. Un uomo impresentabile e sgradevole, caratterizzato da denti marci e orecchie mozzate, reso alla perfezione da un Eric Bana ai massimi livelli: è un attore che non ho mai digerito, monoespressivo fino alla nausea, ma qui è davvero impressionante per un immedesimazione degna di un grande trasformista.
Il resto purtroppo è davvero poca roba: sceneggiatura caotica, clichè di ogni tipo - vedi su tutto le tanto famigerate sequenze velocizzate in questo caso prese come metafora dello sniffare cocaina - fotografia sterile, un doppiaggio ridicolo e una manciata di momenti in cui Dominik vira verso l'onirico senza mai creare una sola scena davvero suggestiva....salvabile il cast e i primi 20 minuti, ma è troppo poco mi aspettavo tutt'altro. Cmq, per dovere di cronaca, a sei anni da questo pastrocchio il regista neozelandese dirigerà quel mezzo capolavoro di Jasse James, dimostrando di essere uno di spessore....peccato che sia un film passato del tutto inosservato nonostante la grandissima prova di Brad Pitt.