L'ULTIMO SQUALO regia di Enzo G. Castellari

GianniArshavin     4½ / 10  13/04/2016 22:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Copia carbone de Lo squalo di Spielberg made in Italy diretta da Enzo Castellari nel 1981.
Malgrado la mia passione per i b-movie , L'ultimo squalo ha ben pochi motivi per essere apprezzato ed è davvero difficile da difendere.
La trama riprende passo dopo passo il film di Spielberg , ma la pochezza tecnica e la totale mancanza di originalità e tensione affossano quasi da subito le velleità del titolo.
Nonostante l'impegno di Castellari il film non decolla ed anzi abbonda di pasticci e momenti trash , dagli spezzoni di documentari infilati a forza fino agli assurdi attacchi della creatura (realizzata anche male, purtroppo).
Si salvano in corner la colonna sonora e il ritmo , mentre il cast non brilla ma nemmeno sfigura.
In conclusione una copia sbiadita de Lo squalo che malgrado gli sforzi e qualche momento ok risulta scadente sotto quasi tutti gli aspetti. Anche gli irriducibili del cinema di serie B faticheranno con questo epigono nostrano.