L'ULTIMO SQUALO regia di Enzo G. Castellari

carsit     4½ / 10  23/04/2015 18:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le operazioni commerciali che campano sulle spalle dei film più famosi mi fanno sempre storcere il naso molto, ed infatti questo film starà ben lontano dalla sufficienza.
Estraniandolo comunque dal contesto di plagio esplicito, il film è una chiavica dal primo all'ultimo minuto.
Basterebbe citare lo squalo che, in maniera certosina, prende a testate la grotta per sigillare i due sommozzatori.
O lo stesso squalo che con la fune trascina mezzo molo per il mare ( specifico che le scene sono girate a riva, si vede la differenza cromatica delle correnti).
In verità sarebbe da citare anche la sequenza dell'elicottero: un tripudio di idiozia da spartire tra il regista, lo sceneggiatore che l'ha pensata, e i personaggi coinvolti che fanno di tutto per farsi massacrare.
La storia ricalca pedissequamente quella del film di SPielberg, senza mai distanziarsi troppo e risultando perciò lineare e grossi senza cali di ritmo.
Attori mediamente scarsucci (tranne il sindaco ed il protagonista), mentre ci sarebbe da fare un discorso più approfondito sullo squalo in sè.
LO squalo di cartone è imbarazzante sia in ripresa subacquea, che quando emerge al di fuori con la bocca perennemente spalancata e paralizzata nella stessa posizione.
Però ho notato che il regista ha provato a metterci impegno, e qualche sequenza , seppur parecchio idiota, ammetto essere simpatica e fantasiosa.
Perciò il voto sarà pesante, ma non voglio andare sotto il 4.5.
.................
MI è appena tornato in mente tutto quello collage di immagini di repertorio tratte dai documentari....
Faccio finta di niente e schiaccio "invio" , prima che cambi idea.