L'ULTIMO SQUALO regia di Enzo G. Castellari

Jolly Roger     5 / 10  27/07/2012 22:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh eh. Parte la sigla e ti vedi subito quel tipo che fa il fig.o sulla tavola da wind surf, sfoggiando pseudo-acrobazie così improbabili e goffe che ti fa ridere, e pensi: ma dove l'hanno trovato?! talmente poco credibile e impacciato (dovrebbe essere il "campioncino" del posto!) che ti auguri che il suo spettacolo increscioso venga al più presto interrotto dalle provvidenziali fauci delle squalo!
E per fortuna così avviene. Il problema è che, purtroppo, un pezzo della tavola da wind surf viene ritrovato, tutto smangiucchiato dalle fauci dello squalo, dal presunto e improbabile espertone di squali di turno...il quale, radunati polizia e pescatori del posto, si lancia nella più improbabile prosopopea pseudo-scientifica sugli squali mai udita prima. Eccone alcuni epici stralci.

"In trent'anni che do la caccia agli squali non ho mai visto nulla del genere".
Ma che vai dicendo ? Sono 30 anni che peschi nell'oceano e non hai mai visto uno squalo bianco?! A parte che esistono anche i libri, al limite.

"Questo squalo bianco appartiene ad una razza che credevamo ESTINTA. Invece dev'esserne rimasto uno".
Ma come fa lui a saperlo se in quel punto del film non l'ha ancora nemmeno visto lo squalo ?! Perchè in realtà ha visto solo una tavola smangiucchiata e non puoi conoscerne il motivo. E soprattutto come hobby si interessa di razze estinte di squali?

"Lo squalo bianco si avventa su qualsiasi cosa gli capiti, anche non commestibile".
Ma perché dovrebbe mai avventarsi su qualcosa di non commestibile? Per dispetto?! No, in realtà ce lo spiega subito dopo:

"Non è la fame che lo spinge ad attaccare. È la voglia di uccidere!"
Ah, sììì, certo. Il nostro squalo è uno psicopatico. Uccide per divertirsi. Ma come faremo mai a fermare lo squalo? Semplice:

"Il suo tallone d'Achille, il suo punto debole è sotto la testa. Bisogna colpirlo lì".
Cheee ?!? Sotto la testa?
E ci vai tu sotto la testa dello squalo bianco per fiocinarlo ?

Beh, comunque qualche pretesto per fare un film horror ci vuole sempre e L'Ultimo Squalo appunto ne sciorina a iosa. Ha anche un paio di momenti notevoli: la scena dell'amputazione delle gambe è carina ed è fatta molto bene. Molto splatter e "addirittura" (visto il resto del film) credibile.
La scena dell'elicottero è invece memorabile.

Beh, comunque, il film non è fatto benissimo. Quando il protagonista sfida lo squalo sulla zattera in alto mare, si nota vistosamente invece il doppio colore dell'acqua, che indica che la scena è girata in un metro d'acqua a dieci metri dal bagnasciuga!
E che dire delle riprese dello squalo? hanno messo insieme spezzoni di altri film o di documentari, con l'effetto che lo squalo cambia spesso dimensione! E addirittura cambia "specie": in alcune scene è uno squalo bianco, in altre è uno squalo tigre! Comunque lo squalo che hanno realizzato per gli attacchi ravvicinati a mio parere è fatto mlto bene.
Molto più infame, invece, è il film di Mattei "Cruel Jaws", il quale copia da altri film / documentari, esattamente come fa l'Ultimo Squalo, ma copia ANCHE da L'Ultimo Squalo!

L'Ultimo Squalo è un mockbuster, uno di quei film di budget basso che, cavalcando la scia di un recente film di successo, puntano a realizzare introiti facili. E spesso ci riescono, come in questo caso (mi risulta che il film abbia incassato molto più delle spese).
L'ultimo squalo è mockbuster di quelli proprio copioni: Lo Squalo di Spielberg è riproposto in modo sfrontato e spudorato da questo film che si prende sul serio e non mostra alcun complesso di inferiorità di fronte al capolavoro di Spielberg.
Purtroppo però L'Ultimo Squalo resta distante dall'originale.
Comunque i fan dei beast movies e degli spaghetti horror come me se lo possono gustare piacevolmente, nonostante, secondo me, il film obiettivamente non meriti la sufficienza. Ciò dipende più dal soggetto che non dalla regia del bravo Castellari o dall'interpretazione degli attori. Risente inoltre dei ben 32 anni di anzianità. Visto allora, faceva sicuramente più effetto.
76eric  27/07/2012 23:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah troppo divertente, non posso altro che concordare. Ottimo commento. La scena dell' elicottero è troppo CULT. Grande Castellari. ;-)
Jolly Roger  28/07/2012 12:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao grazie!
avevo un lontano ricordo di quella memorabile scena, mi si è riacceso rivedendola ora! L'avevo visto da bambino. Anche io sono del 76 (immagino che il 76 del tuo nick sia l'anno di nascita), quindi alcuni di questi cult trash li stò riguardando per riportarmeli alla memoria :-)
76eric  29/07/2012 12:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si coetaneo, ma sono ancora 35 ;-)...... Guarda anche io sono un fan dei monsters-movie, sopratutto quelli datati. Per darti qualche dritta guardati "Grizzly l' orso che uccide", "Il branco", "Wild beasts", "L' isola degli uomini pesce", "Il fiume del grande caimano" tanto per citarne un pò....