L'ULTIMO SQUALO regia di Enzo G. Castellari

rain     4 / 10  03/12/2023 19:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente, a parte il feroce protagonista, tante situazioni e personaggi (Vic Morrow è la copia, anche fisicamente, di Quint) sembrano riprendere in maniera abbastanza palese il capolavoro di Spielberg, tanto da far pensare a qualcosa di più di una semplice ispirazione. Molto diversi sono invece i mezzi tecnici, con Castellari costretto a destreggiarsi con un animatrone (che s'è pure rotto durante le riprese) e filmati di repertorio presi da vari documentari con il risultato di avere le sequenze con lo squalo che sembrano (ed effettivamente lo sono) appartenere a film diversi; tra l'altro si ha la netta impressione che il pesce cambi di dimensione da una scena all'altra. Non so, forse ad inizio anni '80 l'effetto era anche accettabile, certo che a rivederlo ora fa tanto trash. A questo aggiungiamoci pure che il comportamento dei vari protagonisti è quello idiota tipico dei b-movies, a cui fa da contraltare quello dello squalo che a loro confronto sembra Einstein (vedi ad esempio la parte nella grotta sottomarina). Il relativo successo avuto alla sua uscita, e che lo ha elevato a cult, stupisce non poco, nonostante qualche buona sequenza effettivamente ci sia

Di tutto il film la cosa migliore per me rimangono le musiche, con l'indimenticabile score dei fratelli De Angelis.