L'ORO DI NAPOLI regia di Vittorio De Sica

jhon-mambo     10 / 10  21/11/2008 09:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dal punto di vista strettamente passionale,posso solo dirvi che sono 2 ore ininterrotte di poesia....guardato oggi questo film ha più significato di quando lo hanno guardato nel lontano '53 e questo perchè oggi le persone possono cogliere la diversità di momento storico(dopo guerra,povertà immensa nei bassifondi napoletani,una società fortemente tradizionalista)ma l'attualità degli argomenti!
inutile spiegare che ogni episodio ha il suo messaggio metaforico celato dietro i pianti e le risate(come interpretare il primo episodio con Totò?io l'ho interpretato in chiave moderna,ovvero la rinuncia al racket ai soprusi e alle violenze da parte dei commercianti verso la camorra)
che dire semplicemente un capolavoro,di una sensibilità unica,tragedia e comicità pura allo stesso tempo,lacrime e sorrisi,è questo il vero oro di napoli e dei napoletani,saper affiancare ad una grande delusione una grande gioia che da la carica per ripartire!