L'ORO DI NAPOLI regia di Vittorio De Sica

antoniuccio     10 / 10  24/09/2006 19:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da napoletano non posso che applaudire a un film che racconta Napoli nel modo giusto, analizzando l'anima di Napoli nel suo aspetto caleidoscopico.
Per forza di cose il film è a episodi, poiché ognuno trasmette uno spaccato di una realtà, e a Napoli chiunque vi sia passato si accorge che di realtà ve ne sono infinite.

Gli episodi per me più significativi sono:
- quello con Totò: la Napoli che tutti dovremmo essere; in difficoltà, possibili anche allo sbaglio, ma con la capacità di rialzare la testa e di dire ad alta voce NO!
- il funeralino: la mamma che celebra il funerale del suo bimbo secondo me rappresenta sempre la città e le sue contraddizioni. Da una parte c'è la sofferenza, dall'altra c'è una specie di facciata che deve essere mantenuta per l'esterno. Se da un lato la mamma non ha potuto fare nulla per suo figlio, dall'altro cerca in tutti i modi di prolungare il suo essere madre verso "quel" figlio: la pretesa dei bambini al seguito, forse compagni di scuola del bimbo ormai morto, il gesto verso il bambino spettinato, i confetti per accontentare anche gli scugnizzetti, il dispiacere unito a un sorriso amaro, per il fatto che i confetti finiscono. Così è Napoli, una città che ti partorisce, che ti tratta male, che non può impedire che il male arrivi, e che per quanto può, cerca di coccolarti e ti farsi perdonare. Un episodio che agisce come la lama di un coltello su un polpastrello....
- l'episodio con Silvana Mangano, che accetta il compromesso pur di non tornare per strada... la risposta di tanti napoletani a tanta precarietà...

Mai nessuno come Vittorio De Sica ha saputo leggere l'anima di Napoli e rappresentarla sullo schermo nel modo più vicino a quello reale.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/10/2006 21:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, ottima l'analisi dell'episodio forse piu' toccante, "funeralino"
antoniuccio  11/10/2006 22:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI piace che tu segua i miei commenti. Mi hai messo nei tuoi amici? Tu sei tra i miei da parecchio...