FACCIA DI PICASSO regia di Massimo Ceccherini

Niko.g     5 / 10  05/07/2015 13:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvisiamo subito la platea che non si tratta di un film, ma di un collage (Picasso ne fu l'inventore) di sketch e "omaggi" a film famosi (Lo squalo, Il silenzio degli innocenti, L'esorcista, Rocky IV), senza una trama e quindi senza un finale. Del resto, è la storia di un regista in crisi creativa, perché si rende conto che tutto quanto è già stato raccontato.
Nonostante i clamorosi passaggi a vuoto, in questo magma grossolano e informe c'è perfino del buono. A cominciare da una certa freschezza e originalità, delle quali bisogna dare atto al Ceccherini.
La sua comicità, seppur a volte volgare, è squisitamente macchiettistica e dunque autentica, realmente volgare. Molto meglio di quella studiata e subdola di filmacci schifosi come "Ted".
Da incorniciare la potente gag con Salemme, ma non tralascerei nemmeno l'intensità drammatica di Yuliya Mayarchuk nel suo struggente "i figli so' piezz 'e core" (anche qui ho riso, lo ammetto).